LINE UP
air

Gli AIR nascono a Versailles nel 1995 e trovano immediato successo planetario grazie alla colonna sonora de “Il Giardino delle Vergini Suicide”, l’esordio cinematografico di Sofia Coppola.

Tra i massimi esempi di electro-pop europeo, la band è composta dal duo Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel, l’uno professore di matematica, l’altro con un background più classico, i quali decidono di unire le rispettive ambizioni musicali e artistiche nel progetto AIR (rigorosamente tutto maiuscolo), acronimo di “Amour, Imagination, Rêve” (“Amore, Immaginazione, Sogno”).

Fondatori del “French touch”, tornano dopo una lunga assenza dalla scena durata 10 anni. Il concerto sul palco di Zanne, ai piedi dell’Etna, rappresenta la migliore delle possibili celebrazioni alla loro carriera. Vent’anni di musica e sperimentazione: elettronica elegante che gioca con le più variegate sfumature del pop, creando un sound originale e, ad oggi, del tutto ineguagliato.

Il 10 giugno 2016 è uscito il loro ultimo disco “Twentyears”, una sorta di antologia doppia che racchiude le loro più celebri composizioni, oltre a collaborazioni inedite e registrazioni live.

Il 22 aprile, in occasione del Record Store Day 2017 e del 20° Anniversario della band, è stato pubblicata la ristampa di “Le Soleil Est Pres de Moi”, uno dei migliori singoli degli AIR, uscito originariamente nel 1997.